LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Amabilino Michele
il padre

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Di Michele Amabilino

Filosofia

Il bambino cerca nella figura del genitore una protezione, lo riconosce come parte della sua esistenza, della sua origine. Quanto questo prinicipio si riflette nelle religioni? L’uomo cerca nel cielo un filo conduttore alle leggi della vita, cerca nel cielo protezione. Immagina un Essere, un Padre celeste, un creatore di tutte le cose. Questa visione, questa interpretazione delle cose è credibile nella vita, ma nell’ultraterreno è una visione problematica, soggettiva, sfuggente. Egli ne afferma l’esistenza senza spiegarne l’origine. E l’ateo quale riflessione porta a sostegno della sua teoria sulle falsità delle figure deistiche? Egli sostiene che nulla può definirsi eterno e che la regola della vita conosce un principio e una fine, una appartenenza ad una classe vivente, ad una specie e che essa ha mutevoli forme e dimensioni ma che conosce sempre un punto di origine: L’energia è materia ed essa si anima. Il credente invece afferma che Dio non ha origini, è eterno, è onnipotente, è il Creatore. Queste regole, queste convinzioni degli antichi padri si fanno forza sui pilastri dell’autoconvinzione, della speranza in un susseguirsi di ripetizioni atti a creare altri consensi soggettivi che, moltiplicandosi, formano poi una massa sociale di credenti. L’ateo non crede in un essere eterno ma in una forma di vita che parte sempre da un principio, la nascita per poi concludersi con la fine biologica. Egli dunque contempla la propria ragione e nega l’esistenza di Dio. Entrambe le teorie mostrano una zona d’ombra: La religione non riesce a provare l’esistenza di Dio, l’ateismo porta a forme teoriche, a ragionamenti accettabili dell’origine di tutti i viventi 2016.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.